Restauro Benelli 125 2C sport anno 1984

Questo è il racconto del restauro del mio benellino, compagno di tante avventure di quando avevo 18-20 anni.

La moto è di mia proprietàdal 1992, e, come tutte le cose, dopo un intenso uso per circa 4 anni (45000 km di avventure) è stato abbandonato, sostituito da una Gilera KK 125. Un pochino è stato usato da mio fratello, che non l'ha proprio trattato benissimo. Per tutti questi anni ha dormito paziente sotto un telo di plastica al coperto, nell'ex falegnameria di mio padre.

Nell'estate del 2010, mio fratello, come un fulmine a ciel sereno, mi annuncia: ho ritrovato il libretto del benelli!!!!

E da qui, inizia se cosi si puo dire, il lavoro!

Cosi è come stava dopo aver tolto il telo e levato un po di polvere: la foto inganna perchè il telaio, lato batteria, era corroso dall'acido, mancava la batteria, la scatola filtro dei carburatori era stata tolta, le marmitte sono quelle della versione turismo, non della sport, i silenziatori erano trapanati nella ricerca di qualche CV in piu, impianto elettrico rovinato e via dicendo. Insomma aveva alcuni acciacchi.







La moto è stata smontata in ogni suo particolare (nelle foto sopra si può vedere un esempio), fino ad arrivare al nudo telaio.
Di seguito vengono elencate tutte le attività svolte per ricondizionare la moto.

ACQUISTO MOTO USATA PER RICAMBI

Della mia moto mancavano parecchi particolari (gommini, marmitte originali, blocchetto accensione, e altro).
Data la mole di ricambi da prendere, ho scelto di acquistare una moto che stesse bene per cannibalizzarla.
Da una ricerca effettuata sui siti "subito.it" e "ebay annunci" ho trovato ciò che cercavo: un benelli 125 senza documenti identico al mio a Como (su subito.it) Costo della moto 300 euro, costo trasporto da Como a Bracciano 200 euro. La moto la potete vedere nella foto sotto.



Moto senza documenti per ricambi


Devo ammetterlo sono stato fortunato: la moto aveva praticamente tutto, non mancava nulla. Mi è stata venduta dicendomi che il motore era bloccato: era solo incollata la frizione, il motore era funzionante!!
Comunque dopo le verifiche di rito la moto è stata completamente smontata, come l'altra.


RESTAURO TELAIO

Come detto il telaio era corroso dall'acido della batteria nella parte sinistra. L'ho allora portato da un carrozziere di fiducia, ed è stato sabbiato e riverniciato.







Il risultato finale si può vedere sopra, il telaio finalmente era ritornato bello nero e luccicante. Il costo dell'operazione è stato di 300 euro.

RESTAURO FORCELLONE E CARTER COPRICATENA

Il forcellone non presentava particolari problemi, è stato semplicemente pulito, e sgrassato, così come il carter copricatena. Ho scelto di montare sia il forcellone che il carter della moto che ho acquistato, perche avevano la verniciatura più brillante.




 Forcellone e carter copricatena













2 commenti:

  1. grande lavoro !!! complimenti ...
    (se per caso ti 'sono avanzati' i bicchierini dei rubinetti benzina, mi servirebbero ... :-) )

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  2. l'avete messa in moto avete avuto pobblemi nell'accensione motore?

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